- By davide
- 0
Per il miele scegli solo quello italiano e prodotto da piccoli apicoltori
La produzione di miele in Italia negli ultimi anni ha subito un calo importante dovuto in primis all’utilizzo incontrollato di pesticidi e al maltempo, cause che hanno impedito e compromesso le fioriture, altro fattore che sta mettendo alla prova la produzione del mieie sono i cambiamenti climatici nocivi tanto per l’uomo che per le api e altri insetti impollinatori. Ne hanno risentito alcune tipologie di produzioni importanti, miele di acacia al nord e di agrumi al sud. Ma anche la produzione di millefiori è stata scarsa.
Quasi la metà del miele estero in Italia arriva da due soli paesi: Ungheria con più di 8 milioni e mezzo di chili e Cina con circa 3 milioni di chili ai vertici per l’insicurezza alimentare.
Evitiamo quindi se possibile di portare in tavola prodotti provenienti dall’estero, che spesso sono di bassa qualità e poco controllati, come consiglia la Coldiretti è meglio verificare con attenzione l’origine in etichetta oppure rivolgersi direttamente agli apicoltori.
Apicoltura La Libellula vi aspetta nella propria sede per scoprire le varie tipologie di (visualizza le varie tipologie di miele) miele che le api forniscono oltre agli altri prodotto dell’ alveare e non, da oggi potete anche ricevere comodamente i suoi prodotti direttamente a casa vostra in pochi click VAI AL NOSTRO SHOP