Bacche di aronia

Assieme alla produzione del miele, abbiamo la coltivazione dell’aronia che dalle sue bacche ne ricaviamo delle ottime composte e succhi.
L’aronia nera è un arbusto (1 metro di altezza), originario del nord America, coltivato soprattutto nell’Europa dell’est (in Russia e in Polonia) ed è considerato un super frutto con proprietà ricostituenti e tonificanti quali:

– Antiossidanti (polifenoli, flavonoidi, antociani) che lo rendono uno tra i più potenti antietà esistenti in natura; gli conferiscono inoltre benefici medicinali e terapeutici (gastroprotettivi e epatoprotettivi, antiproliferativi o antinfiammatori)
– Vitamina C e K, che rafforzano il sistema immunitario abbassando il colesterolo e migliorando la pressione sanguigna
– Purifica il tratto urinaio ed è più efficace dei mirtilli nel trattamento delle infezioni
– Grandi quantità di fibre in grado di combattere la stitichezza, le emorroidi, ripulire il colon e prevenire il cancro al colon.

La pianta di aronia offre frutti freschi per due, tre mesi all’anno (settembre – ottobre) ed è utilizzata anche per scopo ornamentale.
Grazie alla buona adattabilità alle varie condizioni del suolo e all’immunità alle malattie fungine, è facile sia coltivarla in giardino o in campo in modo biologico.